Venerdì 1 settembre ore 17,00Festa de l’Unità 2023 – Ippodromo Caprilli
L’Associazione di cultura politica LibertàEguale Livorno “Nino Tonziello”
è lieta di invitarti all’incontro
“LA TRAPPOLA DEMOGRAFICA: WELFARE, MERCATO DEL LAVORO E IMMIGRAZIONE”
Introduce
Gino Fantozzi, Presidente Libertàeguale Livorno
Intervengono
Michele Bruni, Economista, membro del Centro d’analisi delle politiche pubbliche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Pietro Ichino, Professore di diritto del lavoro, Università degli Studi di Milano
Enrico Morando, Presidente nazionale Libertàeguale, già Viceministro dell’economia nei Governi Renzi e Gentiloni
modera
Elina Pellegrini, Presidente Comitato Scientifico Libertàeguale Livorno
Saluti:
Federico Mirabelli, segretario UC del PD di Livorno
Alessandro Franchi, segretario territoriale del PD di Livorno
La tematica è “trappola demografica”, che nei prossimi 15-20 anni creerà una situazione che non si è mai verificata prima nella storia dell’umanità, in queste proporzioni, in tutti i settori.
Il primo settore su cui la crisi demografica impatterà è il mercato del lavoro.
Da oltre trent’anni ogni 3 lavoratori che vanno in pensione, ne entrano meno di 2. Nei prossimi 20 anni, quando la generazione dei baby boomers andrà in pensione, sarà sostituita da generazioni che sono esattamente la metà di essa.
La crescita della produttività, dell’attività femminile non basteranno a colmare gli enormi vuoti di forza lavoro, che rischiano di mandare in crisi interi comparti produttivi, come già sta succedendo ora nell’edilizia e nella ristorazione. L’immigrazione è l’unica risposta possibile.
Abbiamo e avremo bisogno di importare manodopera dai paesi del sud mediterraneo. E dovremo gestire l’impatto sulla società di queste popolazioni.
Per evitare il conflitto sociale dovranno essere messe a punto politiche migratorie organiche, pragmatiche e lungimiranti. Sia per controllare e gestire i flussi, attraverso la creazione di canali e meccanismi di ingresso regolari, chiari e trasparenti, sia attraverso politiche per l’integrazione coraggiose ed incisive.