Le sfide della sinistra riformista | venerdì 30 giugno 2023 ore 21.15
Venerdì 30 giugno dalle ore 21.15 ospiti della Bottega del Caffè di viale Caprera, 35 a Livorno si terrà un dibattito a tema ‘Le sfide della sinistra riformista’.
L’Associazione di cultura politica ‘Nino Tonziello’ LibertàEguale Livorno, ormai presente dal 2017 nella nostra città, propone alla cittadinanza e gli interessati una discussione aperta in merito alla posizione della sinistra riformista successiva al nuovo congresso del Partito Democratico. L’appello promosso dai fondatori di LibertàEguale (E. Morando, S. Ceccanti e G. Tonini) propone di promuovere una rafforzata visione, una cultura politica, e una proposta programmatica riformista. Temi come, ad esempio, il posizionamento euroatlantico, riforme istituzionali, politica economica ed i rapporti con l’Europa.
I riformisti infatti identificano l’aumento della produttività del nostro paese guardando alle riforme già effettuate dalla sinistra come l’incipit della riduzione strutturale del cuneo fiscale ed anche di garantire una formazione di qualità anche alle famiglie meno abbienti, facendo crescere la partecipazione delle donne alla forza di lavoro ed anche di concentrarsi sulla dimensione dell’impresa, del gruppo, della filiera, del distretto, del territorio, là dove la produttività si può davvero misurare. Imperativo categorico quello di imporre la necessità di un’agenda di riforme strutturali e non propagandistiche verso una società anacronistica e di nuovo oscurantismo che stiamo vivendo.
Della nuova dimensione e posizione della sinistra riformista ne parleremo con il presidente nazionale di LibertàEguale, Stefano Morando (già Viceministro dell’Economia nei governi Renzi e Gentiloni. Senatore dal 1994 al 2013, è stato leader della componente Liberal dei Ds) e Dario Parrini Senatore del Partito Democratico.
Introduce il dibattito Gino Fantozzi, membro del comitato di reggenza dell’associazione livornese, moderà l’incontro Elina Pellegrini di LibertàEguale Livorno. Dopo l’esposizione degli invitati sarà aperto un dibattito con il pubblico presente.
Per informazioni libertaeguale.li@gmail.com